VetPartners supporta l’Evidence-based Veterinary Medicine

VetPartners supporta l’Evidence-based Veterinary Medicine

La Dott.ssa Rachel Dean, Co-fondatrice del Centro per l’Evidence-based Veterinary Medicine presso la Nottingham University, condurrà una tavola rotonda per discutere presente e futuro della EBVM. 

 

Basandosi su riscontri empirici, tale tipo di approccio intende mettere al centro la salute del paziente, permettendo ai veterinari di avvalersi delle migliori informazioni disponibili e, conseguentemente, di prendere le decisioni migliori. 

La Dott.ssa Dean, che in VetPartners è Director of Clinical Research and Excellence in Practice dal 2018, modererà l’incontro online il giorno 16 marzo, dalle ore 20:30 alle 22. 

Clicca qui per partecipare!

L’evento, aperto a tutti i professionisti del settore, che si terrà sulla piattaforma Zoom, riunirà non solo medici veterinari ma anche ricercatori, docenti ed altre figure professionali che, insieme alla Dott.ssa Dean, desiderano migliorare il sistema sanitario veterinario attuale. 

“Il manifesto della Evidence-based Veterinary Medicine, che illustreremo durante l’incontro, definisce le azioni che desideriamo intraprendere per trasformare la EBVM da concetto astratto ad attività pratiche che miglioreranno l’assistenza offerta a pet e petparent”, ha dichiarato la Dott.ssa Dean. 

“All’interno del manifesto EBVM sono menzionate attività chiave per la nostra professione: la necessità di evidenze disponibili, pertinenti ed utilizzabili a livello pratico; come condurre e pubblicare ricerche scientifiche; in che modalità insegnare agli studenti universitari; come regolare l’utilizzo di medicinale e condurre sperimentazioni; come utilizzare dati scientifici per migliorare i protocolli attuali”. 

Lavorare seguendo i principi della medicina basata sui riscontri empirici è fondamentale per attuare la cosa giusta, per il paziente giusto al momento giusto. In VetPartners, crediamo che supportare l’EBMV e la sua diffusione sia una modalità concreta per raggiungere questo obiettivo. 

Clicca qui per scoprire di più sul nostro Comitato Scientifico.