VetHelpline Powered by VetPartners Italia

Abbiamo a cuore il tuo benessere

VetPartners ha a cuore il benessere di chi lavora nel settore veterinario. Per questo motivo sostiene VetHelpline, un progetto di ascolto e assistenza telefonica, gratuito e riservato, dedicato a tutte le persone che lavorano nel mondo veterinario e sentono il bisogno di confrontarsi con un professionista su come affrontare una situazione di particolare disagio o fatica nella propria esperienza quotidiana.

VetPartners ha deciso di promuovere questa linea in collaborazione con l’Associazione Coinetica, che mette a disposizione professionisti psicologi appositamente formati sul mondo veterinario per offrire a chi lavora in questo settore e agli studenti di medicina veterinaria uno spazio di riflessione e confronto per eventuali problemi personali e professionali.

VetHelpLine è riservato a tutti coloro che lavorano nelle cliniche veterinarie in Italia, strutture VetPartners e non solo: medici veterinari, tecnici veterinari, front office, personale amministrativo e leader di struttura, senza distinzioni. Il servizio è aperto anche agli studenti di medicina veterinaria!


Il servizio è attivo il martedì e mercoledì, dalle 11:00 alle 14:00


Leggi il regolamento

Hai bisogno di ascolto?
Chiama il numero 327 2289554

Puoi scriverci anche su WhatsApp negli orari e giorni indicati!

Perché tutti coloro che lavorano nel bellissimo e impegnativo mondo veterinario meritano di essere aiutati a vivere bene e con soddisfazione il proprio lavoro e la propria passione!

Scopri di più su VetHelpLine

Come funziona?

Il servizio è gratuito e nell’assoluto rispetto deontologico della privacy e del segreto professionale per chi chiama.
È attivo in tutta Italia il martedì e il mercoledì dalle 11 alle 14. Il tempo di una telefonata varia da caso a caso con un massimo di 60 minuti.
È a disposizione di tutti coloro che lavorano all’interno di ambulatori, cliniche e ospedali veterinari in tutta Italia, sia veterinari che personale di supporto e degli studenti di medicina veterinaria.

In quali casi posso chiamare?

VetHelpLine vuole accogliere e fornire un ascolto professionale del disagio per una prima accoglienza della sofferenza, e per orientare quindi verso strategie efficaci di risoluzione del problema.
Il nostro obiettivo è offrire un primo supporto rispetto alle problematiche del lavoro veterinario che vengono in genere trascurate, quali ad esempio problematiche comunicative con clienti o colleghi, oppure la sovraesposizione emotiva circa le sofferenze dei pet e dei loro pet parent, la gestione equilibrata del rapporto tra lavoro e vita privata, la gestione di ansia, stress e burnout professionale.

Perché VetPartners sostiene questo progetto?

VetHelpline nasce dalla partnership consolidata tra MSD e VetPartners nella promozione del benessere nel mondo veterinario.
È un progetto nato nel 2021 con il patrocinio di ANMVI e ora totalmente sostenuto economicamente da VetPartners a beneficio di tutta la comunità veterinaria italiana, senza distinzioni di appartenenza o ruolo professionale svolto in questo mondo, dagli studenti agli specialisti, dal personale di front office alle infermiere più specializzate, dai manager ai leader di struttura.
Perché tutti coloro che lavorano in questo bellissimo e impegnativo mondo veterinario meritano di essere aiutati a vivere bene e con soddisfazione il proprio lavoro e la propria passione.