Insieme possiamo fare la differenza

Insieme possiamo fare la differenza

Come ogni anno dal 1970, oggi ricorre l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra – la più grande manifestazione ambientale che chiama tutti noi cittadini del mondo a celebrare il nostro Pianeta ma soprattutto a tenere viva l’attenzione sulle problematiche ambientali, sottolineando la necessità della conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi attraverso soluzioni nuove.

Il tema per la Giornata Mondiale della Terra 2022 è “Invest in our Planet”, investire nel nostro Pianeta, sia come aziende che come individui, contribuendo a creare un futuro più prospero e più verde insieme. Ogni momento è un’opportunità, e in qualità di abitanti di questo grande Pianeta abbiamo il potere e il dovere di fare la differenza attraverso le nostre scelte ed azioni.

L’assistenza sanitaria dedicata agli animali, analogamente a quella umana, ha un impatto significativo sull’ambiente, in particolare per quanto riguarda rifiuti ed energia, e in VetPartners Italia ne siamo consapevoli. Per questo, il Gruppo ha deciso di impegnarsi proattivamente, intraprendendo delle prime azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici.

Diverse le iniziative pensate per sensibilizzare le nostre persone ad un utilizzo responsabile e consapevole delle risorse naturali. Tra le attività intraprese, la condivisione di una guida alla sostenibilità che raccoglie consigli green e buone prassi da adottare per uno stile di vita a misura d’ambiente, rivolta a tutti i membri del Gruppo e disponibile sull’house organ CasaVetpartners.

Sono stati inoltre diffusi degli stickers anti-spreco realizzati in materiale ecosostenibile da applicare in quelli si ritengano essere punti critici per il risparmio di risorse e materie prime, con l’obiettivo di incoraggiare le nostre strutture a contenere e ridurre la propria impronta ecologica, adottando tecnologie, attrezzature e prodotti che rispettino e preservino l’ambiente.

Inoltre, in occasione del XVI Congresso Nazionale Unisvet, tenutosi dall’8 al 10 aprile presso lo Sheraton di Milano, VetPartners Italia ha partecipato all’evento abbinando all’impegno verso l’ambiente dei gesti concreti: gadget green ed uno stand riutilizzabile realizzato interamente con materiali ecosostenibili così da ridurre quanto più possibile l’impatto sull’ecosistema.

Tanti i progetti ancora in programma perché il nostro contribuito a salvaguardia dell’ambiente continui in modo concreto, coinvolgendo anche diversi soggetti ed organizzazioni che operano a tutela del Pianeta. Lo scopo è quello di sviluppare e trasmettere un’etica eco-sostenibile fatta di obiettivi a breve e lungo termine che oltre alla cura e al rispetto di animali e persone pongano sempre al centro la protezione e salvaguardia delle generazioni future e dell’ambiente.

Scopri tutto quello che stiamo facendo per un futuro più verde nella nostra pagina dedicata alla sostenibilità!