4 incontri in presenza in 1 mese: proseguono le attività dei Gruppi di Studio VetPartners Italia

4 incontri in presenza in 1 mese: proseguono le attività dei Gruppi di Studio VetPartners Italia

Si è appena concluso un mese all’insegna della condivisione, della crescita e della formazione: sono stati quattro i Gruppi di Studio VetPartners Italia che si sono riuniti in presenza per condividere casi clinici particolari, materiale scientifico e discutere su nuove tecnologie a supporto della cura del paziente.

I Gruppi di Studio, diretti alle persone della famiglia VetPartners e coordinati da professionisti esperti o da Diplomati Europei, sono non solo momenti di crescita professionale, ma anche occasioni preziose per consolidare il rapporto tra colleghi che lavorano nello stesso campo di interesse.

Questi gli incontri che hanno caratterizzato il mese appena trascorso.

Gruppo di Studio in Anestesia

Tenutosi presso il Vet Hospital H24 Firenze, struttura del gruppo VetPartners Italia, ha trattato le tematiche della ventilazione non invasiva e della gestione anestesiologica del parto cesareo.

Fondamentali, durante questo appuntamento, l’intervento di Flavia Evangelista (DVM, Diplomata Europea in Anestesia e Analgesia veterinaria ECVAA), coordinatrice del Gruppo di Studio, e quello di Vincenzo Rondelli (DVM, PhD e ECVAA trained), oltre all’esercitazione pratica ed alla tavola rotonda con tutti i presenti.

Gruppo di Studio in Odontostomatologia

Dal titolo “La traumatologia maxillo-facciale e il punto di vista del chirurgo orale”, questo incontro si è svolto presso il Vet Hospital H24 Firenze e ha visto come relatori: Alessandro De Simoi (DVM, Dipl. EVDC) – coordinatore del gruppo, Gian Luigi Vannucci (DVM) e Franco Pizzirani (DVM).

Gruppo di Studio in Ortopedia

Lo scorso 27 ottobre si è tenuta la seconda edizione di “TPLO: Miti, certezze, trucchi, segreti e incubi”. Sono stati numerosi i relatori che, all’interno della cornice della maremma, hanno condiviso le proprie esperienze in merito alla Tibial Plateau Leveling Osteotomy: Gian Luigi Vannucci (DVM) – coordinatore del gruppo, Fabio Frazzica (DVM, CertAVP (GSAS), PgDip VPS, MRCVS, RCVS Advanced Practitioner in Small Animal Surgery, Clinical Director e Referral Orthopaedic Veterinary Surgeon), Giuseppe Bartoletta (DVM), Luca Finotti (DVM) e Michela Buiatti (DVM).

Gruppo di Studio in Dermatologia

Dedicato all’interazione tra cute ed intestino, questo incontro ha ospitato gli interventi dalla coordinatrice Dott.ssa Irina Matricoti (DVM, Dipl ECVD) e dalla collega relatrice Dott.ssa Elena Conti (DVM, M·sc Gastroenterologia del cane e del gatto, GpCert Small Animal Internal Medicine). Sono state trattate varie tematiche, fra cui:

  •  Reazioni avverse al cibo: la versione del gastroenterologo
  • Asse cute-intestino
  • Sindromi paraneoplastiche di pertinenza gastrointestinale

Non sono mancati i momenti di discussione con i partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su casi clinici di riferimento.

Desideri maggiori informazioni sui nostri Gruppi di Studio?

Vai alla sezione dedicata.