Ieri Graduate, oggi Junior: la storia di Davide Zuccolo

Ieri Graduate, oggi Junior: la storia di Davide Zuccolo

Il Graduate Program è il primo step del percorso di crescita firmato VetPartners.

Un programma pensato per supportare i giovani veterinari neoabilitati, permettendo loro di crescere in maniera graduale e affiancata all’interno delle strutture veterinarie della nostra famiglia.

Un percorso durante il quale i Graduates possono sviluppare una sempre maggiore competenza nelle principali branche della medicina veterinaria aumentando gradualmente il livello di autonomia lavorativa. Ma cosa succede quando questo percorso volge al termine?

Ce lo racconta Davide Zuccolo, ieri Graduate e oggi Junior presso la Clinica Veterinaria San Carlo di Brescia!

Qual è la cosa principale che hai imparato da Graduate?

In questa esperienza da veterinario fresco di laurea ho imparato l’importanza di sapersi interfacciare con il pet parent, adattando il proprio approccio alle differenti personalità e stati emotivi. Non sempre è facile, è necessaria una grande empatia e anche la capacità di sapersi tutelare e difendere le proprie scelte quando ne siamo convinti. Con la consapevolezza che a volte non possiamo fare di più.

Come è cambiato il tuo lavoro adesso che sei Junior?

Ho avuto la fortuna di vivere questa transizione in maniera graduale. Nei due mesi di passaggio tra graduate e junior ho visto le mie responsabilità crescere progressivamente fino a un giorno trovarmi a essere io il medico responsabile di un servizio di pronto soccorso. Ho sentito lo stress del ruolo, certo, ma di fatto ho continuato a fare quello che avevo già imparato ed è stato tutto più semplice di quanto pensassi!

Cosa consiglieresti agli attuali Graduates?

Soprattutto all’inizio, siate il più possibile minuziosi e non date nulla per scontato!
Imparate a organizzarvi, prendere tanti appunti, trovate il metodo giusto in grado di rendere la vostra mente sempre più efficiente.
Ultimo ma non per importanza: almeno una volta al giorno, fate una “domanda stupida”: scoprirete che le domande stupide non esistono, e anzi spesso sono la chiave per imparare di più!

Grazie Davide per aver condiviso con noi la tua storia!

Scopri il VetPartners Graduate Program, percorso per giovani veterinari.