Gruppi di Studio: i tre incontri in presenza di maggio

Gruppi di Studio: i tre incontri in presenza di maggio

Il mese di maggio ha visto succedersi ben tre incontri in presenza dei Gruppi di Studio VetPartners Italia, occasioni di condivisione e formazione continua dedicate ai componenti della nostra famiglia di cliniche ed ospedali veterinari.

I Gruppi di Studio, coordinati da professionisti esperti o da Diplomati Europei, sono non solo momenti di crescita professionale, ma anche occasioni preziose per consolidare il rapporto tra colleghi che lavorano nello stesso campo di interesse.

Questi gli incontri che hanno caratterizzato il mese appena trascorso.

 

GRUPPO DI STUDIO DI DERMATOLOGIA

Il 6 maggio si è tenuto in presenza il Gruppo di studio di Dermatologia a tema otiti, presso il Vet Hospital H24 Firenze, insieme alla coordinatrice e relatrice Dott.ssa Irina Matricoti (DVM, Dipl ECVD) e il relatore Dott. Luca Luciani (DVM), che ha discusso l’impiego del videotoscopio nella gestione delle otiti del cane e del gatto.

Altri argomenti trattati sono stati:

  • approccio alle otiti esterne acute e croniche;
  • importanza dell’identificazione del biofilm;
  • otiti croniche e videotoendoscopia;
  • discussione di casi clinici;

 

GRUPPO DI STUDIO DI ODONTOSTOMATOLOGIA

Il 13 maggio, presso l’Ospedale Veterinario San Francesco di Treviso, si è tenuto il Gruppo di Studio in presenza di Odontostomatologia. A presiedere l’incontro, il coordinatore e relatore Dott. Alessandro De Simoi (DVM, Dipl. EVDC) e la relatrice Dott.ssa Francesca Bartocetti (DVM, GpCert SADen&OS), che insieme ai presenti hanno affrontato i seguenti argomenti:

  • Radiologia veterinaria in ambito odontostomatologico: quando, come e perché
  • Aspetti pratici di radiologia endorale nel cane e nel gatto
  • Presentazione e discussione dei casi clinici

 

GRUPPO DI STUDIO DI CARDIOLOGIA

Il 14 maggio si è tenuto il Gruppo di Studio in presenza di Cardiologia, presso l’Ospedale Veterinario San Francesco (Milano).
Insieme alla Dott.ssa Ilaria Spalla (DVM, PhD, MSc VetMed, Dipl ECVIM-CA, Dipl ACVIM) coordinatrice del Gruppo, e la partecipazione dei reparti di Cardiologia, Diagnostica per Immagini e Medicina Interna dell’Ospedale sono stati trattati, mediante un approccio interdisciplinare, i seguenti temi:

  • Patologie tiroidee e coinvolgimento cardiaco (ipo-ed ipertiroidismo)
  • Anemia
  • Surreni e simili: ipo/iperadrenocorticismo, neoplasie surrenali, ipertensione sistemica
  • Patologie gastroenteriche con coinvolgimento cardiovascolare

La multidisciplinarietà è fondamentale per comprendere a fondo la natura di un quadro patologico e poter di conseguenza impostare il percorso diagnostico e terapeutico migliore per ogni paziente.

 

Vuoi sapere di più sui Gruppi di Studio VetPartners Italia? Clicca qui per la lista completa.