Prosegue con successo il servizio psicologico rivolto appositamente ai team delle cliniche veterinarie e supportato da VetPartners: ecco le novità
Da maggio 2024 il progetto VetHelpline si amplia con una nuova proposta per il benessere dei professionisti veterinari, dei tecnici veterinari e di tutti coloro che lavorano nel settore, o che stanno ancora studiando.
Alla linea telefonica gratuita di primo supporto (attiva il martedì e il mercoledì dalle 11 alle 14 al numero 3272289554, anche su whatsapp) si aggiunge la possibilità di accedere, su richiesta, ad un percorso psicologico o psicoterapeutico online personalizzato con uno sconto del 20% a seduta con il team di psicologi dell’Associazione Coinetica, owner del progetto insieme a VetPartners Italia.
Le due opportunità sono tra loro complementari: la linea telefonica gratuita di primo supporto è indirizzata a tutti coloro che hanno una difficoltà contestuale o una problematica per cui si sente il desiderio di chiedere un confronto immediato e diretto.
Il percorso psicologico o psicoterapeutico è invece rivolto a tutti coloro che sentono l’esigenza di intraprendere un percorso personale legato al cambiamento di alcuni aspetti relativi alle proprie modalità comunicative, così come a una ristrutturazione dei propri vissuti emotivi.
Chi desidera attivarlo potrà scrivere a helplineveterinari@gmail.com e verrà contattato da un professionista per intraprendere un percorso con uno sconto del 20% a seduta.
Per info e condizioni, visita la pagina dedicata: https://vetpartnersitalia.it/vethelpline/
IL PROGETTO VETHELPLINE
Numerosi studi dimostrano come la professione veterinaria possa in diversi casi tradursi in una fonte di stress, fino ad arrivare a compassion fatigue e burnout.1
VetHelpline, la linea telefonica gratuita di ascolto e supporto per tutte le persone che lavorano nelle cliniche, ospedali e ambulatori veterinari in Italia, nasce con l’obiettivo di sviluppare una maggiore attenzione al benessere psicologico di chi fa parte del settore. È un progetto sostenuto da VetPartners in collaborazione con l’Associazione Coinetica.
1 Un valido esempio è lo studio “Exposure to animal suffering, adult attachment styles, and professional quality of life in a sample of Italian veterinarians” firmato da Alessandro Schianchi, Alessandro Musetti, Luca Caricati, Tommaso Manari e Adriano Schimmenti.