Alla scoperta dell’epigenetica: 5 consigli per migliorare la tua salute

Alla scoperta dell’epigenetica: 5 consigli per migliorare la tua salute

“Pur essendo consapevoli di non essere immortali ci comportiamo come tali…”

Siamo portati a pensare che certe cose a noi non succederanno mai, e agiamo di conseguenza. La realtà è che statisticamente solo il 5% della popolazione mondiale possiede dei geni estremamente protettivi. Geni che, a prescindere dai loro comportamenti, li proteggono dalle malattie, dall’eccesso di peso e dall’invecchiamento precoce.

Il restante 95% non ha questa fortuna, ma resta comunque artefice del proprio futuro! Infatti, le scelte che facciamo ogni giorno determinano il nostro presente e di conseguenza il nostro domani.

Se è vero che possiamo fare poco rispetto a fattori quali lo smog, l’inquinamento acustico, il buco nell’ozono e l’innalzamento delle temperature, è altrettanto vero che possiamo invece fare molto per ciò che concerne il nostro stile di vita.

LA NASCITA DELL’EPIGENETICA: SCOPRIAMO COS’È

Sin dalla scoperta del DNA, una delle certezze che ha accompagnato la nostra vita è stata quella che tutto ciò che siamo fosse racchiuso in questa spirale, e che la nostra genetica non si potesse modificare.
Negli ultimi anni, però, alla consapevolezza dell’unicità del DNA si è affiancata la scoperta che la nostra biologia non sia un qualcosa che dobbiamo subire passivamente, e che possiamo essere artefici della nostra vita e, di conseguenza, della nostra salute. È qui che entra in gioco l’epigenetica.

L’epigenetica è quella branca della genetica che studia l’interazione fra il nostro DNA e l’ambiente. In quest’ottica, il nostro patrimonio genetico diventa una mappa delle nostre potenzialità, una base che possiamo influenzare consapevolmente con le nostre scelte.
Del resto, se si prendono ad esempio due gemelli omozigoti, è evidente come questi – pur possedendo lo stesso corredo genetico – possano presentare un differente comportamento genetico, determinato dagli stimoli ambientali ricevuti. Sono, quindi, epigeneticamente diversi.

EPIGENETICA E STILE DI VITA: ECCO I NOSTRI CONSIGLI!

L’epigenetica si impegna a dimostrare che il nostro stile di vita influisce sul nostro DNA e su quello delle generazioni future. Da ciò ne consegue che, intervenendo con i giusti cambiamenti sulle nostre scelte di vita, si possa considerevolmente migliorare la nostra salute.

Non sai da dove iniziare? Inizia dai 5 consigli epigenetici del nostro esperto Luca Sarti!

  • Occhio a ciò che mangi!
    Diversifica la tua dieta e controlla che sia ricca di frutta, verdura, prodotti integrali e grassi sani
  • Sempre in movimento!
    Con un’attività fisica regolare puoi influenzare la regolazione del metabolismo, la reazione infiammatoria e la riparazione cellulare
  • Scacco matto allo stress!
    Lo stress cronico può aumentare il rischio di malattie: intervieni sulle cause e prova a ridurlo con yoga e meditazione
  • Altolà alle tossine!
    Il fumo, l’alcol e l’inquinamento atmosferico possono causare alterazioni epigenetiche: ecco perché è meglio evitarli
  • Metti a frutto le tue relazioni!
    È dimostrato che le connessioni sociali hanno effetti positivi sulla salute e sulla longevità: via libera a baci, coccole e carezze!