Sei un Medico Veterinario neoabilitato o stai per abilitarti?
Allora sei nel posto giusto!
L’ingresso nel mondo del lavoro è una fase delicata che un veterinario si trova a vivere, dove a entusiasmo e motivazione spesso si accompagna il bisogno di punti di riferimento e di acquisizione di competenze pratiche e sicurezza. Per rispondere a questa esigenza abbiamo strutturato due percorsi rivolti ai veterinari neoabilitati:
il VetPartners Graduate Program e l’Internship Rotazionale.
Iscriviti all’Evento Zoom Gratuito di presentazione di lunedì 25 novembre!
VetPartners Graduate Program
Nelle strutture VetPartners potrai iniziare a esercitare la professione attraverso un percorso di inserimento graduale focalizzato sull’apprendimento di competenze pratiche per preparare il veterinario neoabilitato a gestire le responsabilità di un medico junior.
PERCHÉ SCEGLIERLO
Percorso strutturato 6 + 3 mesi
Svilupperai una sempre maggiore competenza nelle principali branche della medicina veterinaria aumentando gradualmente il livello di autonomia lavorativa grazie ad un percorso strutturato in cui fondamentale sarà il confronto attivo con la struttura.
La condivisione di obiettivi progressivi di crescità darà l’opportunità di valutare, al termine dei primi sei mesi, un’eventuale proroga fino ad ulteriori 3 mesi di perfezionamento.
Lungo l’intero percorso è prevista una presenza in struttura che massimizza l’aspetto formativo, offrendo un compenso iniziale superiore alla media del mercato.
Tutor & Buddy al tuo fianco
Per supportarti nella crescita avrai al tuo fianco un Medico Veterinario più esperto con il ruolo di Tutor che ti coordinerà dello svolgimento del percorso all’interno della struttura in collaborazione con il resto del team. Attraverso momenti di ascolto e confronto periodici concorderete obiettivi progressivi di apprendimento e affronterete insieme eventuali difficoltà.
Potrai inoltre contare sul supporto del Buddy, ex partecipante al Graduate Program, adesso Veterinario Junior, che affiancherà te e i colleghi Graduates del tuo territorio e con cui potrai condividere la tua esperienza in uno scambio costruttivo di punti di vista.
Eventi nazionali e di cluster
Periodicamente tutti i partecipanti prenderanno parte a eventi di formazione, sia nazionali che riservati alle strutture geograficamente vicine (cluster).
Nel corso di questi eventi – online e in presenza – potrai condividere esperienze, approfondire la tua formazione clinica, metterti alla prova con esercitazioni pratiche e lavorare su competenze trasversali, spesso trascurate ma fondamentali per affermarsi come professionista e tutelare il proprio benessere.
.
Internship Rotazionale
In strutture di referenza della nostra famiglia il VetPartners Graduate Program si declina nell’Internship Rotazionale: un percorso rivolto a medici veterinari neoabilitati motivati a sviluppare solide basi scientifiche e metodologiche per intraprendere futuri percorsi di specializzazione.
PERCHÉ SCEGLIERLO
Percorso rotazionale di 12 mesi
Nel corso dei 12 mesi – durata requisito al fine del riconoscimento del percorso come Internship Rotazionale – parteciperai a rotazione alle attività di diversi reparti specialistici, mantenendo una pratica continuativa all’interno dei servizi di Medicina d’Urgenza e Primary Care.
Lungo l’intero percorso è prevista una presenza in struttura che massimizza l’aspetto formativo, offrendo un compenso iniziale superiore alla media del mercato.
Affiancamento con Tutor e Specialisti
Per supportarti nella crescita in struttura avrai al tuo fianco un Medico Veterinario più esperto con il ruolo di Tutor che coordinerà l’efficace svolgimento del programma. Attraverso momenti di confronto periodici monitorerete il raggiungimento di obiettivi progressivi di apprendimento nelle rotazioni con i vari reparti e affronterete insieme eventuali difficoltà. Avrai inoltre possibilità di affiancare specialisti in ogni reparto per imparare il corretto approccio ai casi clinici di ogni disciplina.
Eventi nazionali e di gruppo Internship
I partecipanti all’Internship prenderanno parte ad alcuni degli eventi nazionali del Graduate Program – online e in presenza – durante i quali condividere esperienze, presentare casi clinici e lavorare su capacità fondamentali per il proprio futuro lavorativo, comprese le competenze trasversali. Potranno inoltre partecipare ad ulteriori eventi di formazione clinica dedicati a tutti i partecipanti dell’Internship, in cui approfondire le proprie conoscenze cliniche e valutare criticamente la letteratura medica delle varie branche della medicina veterinaria.
Attestato di conseguimento
Lo svolgimento completo del percorso sarà certificato da un attestato di conseguimento dell’Internship Rotazionale rilasciato dalla struttura. Tale attestato è valido per il riconoscimento di alcune borse di studio ed è inoltre prerequisito richiesto per la candidatura a percorsi di Residency per il conseguimento del titolo di Diplomato Europeo.