Il Graduate Program è il primo step del percorso di crescita firmato VetPartners.
Un programma pensato per supportare i giovani veterinari neoabilitati, permettendo loro di crescere in maniera graduale e affiancata all’interno delle strutture veterinarie della nostra famiglia.
Un percorso durante i quali i Graduates possono sviluppare una sempre maggiore competenza nelle principali branche della medicina veterinaria aumentando gradualmente la loro sicurezza come professionisti. Ma cosa succede quando questo percorso volge al termine?
Ce lo racconta Gabriele Mascillaro, ieri Graduate e oggi Junior presso la Clinica Veterinaria Città di Catania!
Ripensando al tuo percorso di Graduate, quale è stata la situazione che ti ha messo più in difficoltà e come l’hai superata?
Nel primo periodo, all’inizio del mio percorso, la parte per me più difficile da gestire sono stati i triage, perché quando siamo alle prime armi può capitare di non essere ancora in grado di comprendere a pieno la gravità di alcuni parametri rilevati. Fortunatamente sono stato sempre seguito, e grazie al supporto dei colleghi più esperti ho imparato a capire il livello di criticità di un paziente e a individuare gli aspetti a cui dare più importanza.
Qual è stata l’esperienza che ti ha dato particolare soddisfazione?
Il fatto di essere diventato sempre più sicuro nella gestione dei pazienti, dall’inizio alla fine, e vederli stare bene è già di per sé motivo di grande soddisfazione per me, specialmente quando, confrontandomi con il tutor e i colleghi più esperti, riscontro che avrebbero gestito il caso nello stesso modo.
Altro motivo di orgoglio, specialmente nell’ultimo periodo del mio percorso da Graduate, è stato quando la mia tutor ha iniziato a farmi gestire, in sua assenza, i pazienti che stava seguendo, dimostrando una grandissima fiducia nelle mie capacità.
Com’è cambiata la tua realtà lavorativa adesso che sei Junior?
Sicuramente è la capacità di organizzare il mio tempo, sia al lavoro che nel tempo libero. Mi sento inoltre più riconosciuto come medico veterinario, sia dai pet parent che all’interno del mio team. Sento che sono aumentate le mie responsabilità, ma questo si accompagna ad una crescita delle soddisfazioni che arricchiscono le mie giornate lavorative!
Un consiglio che daresti per sfruttare al meglio questo percorso.
Consiglio di cercare di apprendere il più possibile dai colleghi, senza sentirsi a disagio nel chiedere maggiori spiegazioni, perché spesso una domanda può trasformarsi in un’occasione di confronto preziosa per potersi migliorare.
Altro spunto, nel corso delle visite, consiglio di raccogliere senza timore tutte le informazioni utili dal pet parent, che spesso diventano tasselli del puzzle importanti per arrivare ad una diagnosi.
Grazie Gabriele per aver condiviso con noi la tua storia!
Scopri il VetPartners Graduate Program, percorso per giovani veterinari.