Ieri Graduate, oggi Junior: la storia di Francesca Piergotti

Ieri Graduate, oggi Junior: la storia di Francesca Piergotti

Il Graduate Program è il primo step del percorso di crescita firmato VetPartners. Un programma pensato per supportare i giovani veterinari neoabilitati, permettendo loro di crescere in maniera graduale e affiancata all’interno delle strutture veterinarie della nostra famiglia.

Un percorso durante i quali i Graduates possono sviluppare una sempre maggiore competenza nelle principali branche della medicina veterinaria aumentando gradualmente la loro sicurezza come professionisti. Ma cosa succede quando questo percorso volge al termine?

Ce lo racconta Francesca Piergotti, ieri Graduate e oggi Junior presso la Clinica degli Animali di Codroipo, struttura della nostra famiglia!

Ripensando al tuo percorso, qual è stata una situazione che ti ha messo in difficoltà e come l’hai superata?

Parlare con le persone e imparare a gestire le situazioni complesse, soprattutto dal punto di vista emotivo. La mia timidezza mi preoccupava parecchio appena iniziata questa esperienza, avevo paura di non riuscire a relazionarmi nel modo corretto con i clienti e creare incomprensioni che avrebbero solo sfavorito il paziente. Per superare questa mia difficoltà penso che il modo migliore sia stato affiancare colleghi con più esperienza, soprattutto nei turni notturni. In questo modo ho avuto la possibilità di avere un approccio graduale con il cliente dato che non si interfacciavano direttamente con me. Poi col tempo ho iniziato a relazionarmi con i proprietari iniziando con visite semplici come i vaccini, fino alla gestione di casi più complessi.

Qual è stata l’esperienza che ti ha dato particolare soddisfazione?

Un’esperienza che mi ha dato particolare soddisfazione è stata la prima torsione gastrica che ho gestito da sola durante un turno notturno. Ne avevo già seguite diverse nei mesi da graduate, ma mai completamente da sola. La parte che mi ha fatto più piacere è stata la velocità con cui sono riuscita a gestire il paziente e intervenire con un sondaggio gastrico. Questa esperienza mi ha dato fiducia in me stessa e nelle mie capacità, e mi ha permesso di rendermi conto effettivamente di tutti i progressi che ho fatto in questi sei mesi da graduate.

Com’è cambiata la tua realtà lavorativa adesso che sei Junior?

La mia realtà lavorativa è cambiata parecchio nel momento in cui sono passata junior, sia dal punto di vista economico sia medico. Le responsabilità sono sicuramente aumentate, ma con queste sono aumentate anche le soddisfazioni che derivano dalla cura e gestione dei pazienti. Nonostante ciò, l’aspetto migliore di lavorare in un team è la possibilità di confrontarsi e chiedere consiglio ai colleghi più esperti.

Un consiglio che daresti per sfruttare al meglio il periodo nel Graduate Program

Secondo me la parte migliore dell’esperienza nel Graduate Program è la possibilità di avere un approccio più graduale al mondo del lavoro e poter imparare da medici già formati. L’apprendimento non è solo riguardo la parte medica di questo lavoro, ma anche sulla capacità di relazionarsi con le persone, aspetto fondamentale per essere un buon veterinario. A chi ha appena iniziato o vuole iniziare questo percorso direi di sfruttarlo al meglio, senza avere fretta di fare il passaggio a Junior. In modo da acquisire consapevolezza di se e di quello che si è in grado di fare.

 

Scopri il VetPartners Graduate Program, percorso per giovani veterinari.