Ieri Graduate, oggi Junior: la storia di Sofia Tosco

Ieri Graduate, oggi Junior: la storia di Sofia Tosco

Il Graduate Program è il primo step del percorso di crescita firmato VetPartners.

Un programma pensato per supportare i giovani veterinari neoabilitati, permettendo loro di crescere in maniera graduale e affiancata all’interno delle strutture veterinarie della nostra famiglia.

Un percorso durante i quali i Graduates possono sviluppare una sempre maggiore competenza nelle principali branche della medicina veterinaria aumentando gradualmente la loro sicurezza come professionisti. Ma cosa succede quando questo percorso volge al termine?

Ce lo racconta Sofia Tosco, ieri Graduate e oggi Junior presso l’Ospedale degli Animali di Ferrara!

Ripensando al tuo percorso di Graduate, quale è stata la situazione che ti ha messo più in difficoltà e come l’hai superata?

Situazioni che mi mettevano particolarmente in difficoltà inizialmente erano i casi “inaspettati”, ovvero quando non potevo confrontarmi con i colleghi prima della visita sulla possibile gestione del caso.  Visita dopo visita ho capito che era più un fattore psicologico mio e che potevo comunque contare sull’aiuto dei colleghi, che sono sempre stati  molto disponibili ad aiutarmi quando avevo bisogno (e lo sono tutt’ora!).

Qual è stata l’esperienza che ti ha dato particolare soddisfazione?

Non c’è un’esperienza particolare ma quando si è agli inizi, almeno per me, dà molta soddisfazione riuscire a gestire un caso in quasi totale autonomia o avere delle intuizioni che possono fare la differenza nella gestione di un caso.

Com’è cambiata la tua realtà lavorativa adesso che sei Junior?

Forse la consapevolezza maggiore di essere effettivamente parte integrante del team, anche se da questo punto di vista non ho mai avuto problemi. Sicuramente maggiori responsabilità e più autonomia nella gestione dei pazienti.

Un consiglio che daresti per sfruttare al meglio questo percorso.

Di non farsi scoraggiare quando non ci si sente all’altezza, di cercare di ascoltare e imparare il più possibile da tutti i colleghi per poter anche sviluppare un proprio pensiero e metodo di lavoro.

Grazie Sofia per aver condiviso con noi la tua storia!

Scopri il VetPartners Graduate Program, percorso per giovani veterinari.