Il conflitto consiste in uno stato della relazione che coinvolge due o più persone. È caratterizzato da un’incompatibilità, come una divergenza di opinioni, che crea disagio. I conflitti sono una parte inevitabile dell’interazione umana e possono manifestarsi in diversi contesti. Non necessariamente il conflitto ha una valenza positiva o negativa. Il suo esito dipende dal processo di risoluzione. Può portare a un deterioramento delle relazioni o rappresentare un’opportunità di crescita, facilitando il dialogo, promuovendo il confronto e il cambiamento.
Di seguito vengono riportate delle strategie utili per la gestione dei conflitti in quanto permettono di relazionarsi all’altro in maniera più funzionale, di risolvere la problematica e mantenere un rapporto sano.
Gestione del conflitto se sei un veterinario (e non solo): i nostri consigli
- Riconosci e accetta il conflitto
Non evitare il conflitto, ma riconoscine l’esistenza e accettalo come parte naturale dell’interazione con gli altri. Considera il conflitto come un’opportunità per migliorare la comprensione reciproca e per crescere insieme, piuttosto che come un evento negativo da temere - Comunica in modo efficace
- Ascolto attivo: poni attenzione a ciò che viene detto dall’altro, senza interrompere. Mostra empatia e comprensione per le preoccupazioni altrui
- Chiarezza: chiarisci il tuo punto di vista, esprimendo le tue opinioni e preoccupazioni e utilizzando dichiarazioni in prima persona come “io sento”
- Assenza di giudizio: non fare sentire l’altro giudicato o timoroso ma assumi un atteggiamento rispettoso
- Identifica le cause del conflitto e gli obiettivi comuni
Ad esempio differenza di opinioni, interessi contrastanti, problemi di comunicazione. Concentrati sugli obiettivi in comune e crea opzioni per raggiungere un compromesso. Lavorate insieme per trovare delle soluzioni; collaborare per trovare una soluzione non solo risolverà il problema più velocemente, ma porterà tutti a lavorare insieme e incoraggerà il lavoro di squadra - Gestisci le tue emozioni
Riconosci le tue emozioni e accettale senza giudicarle, cercando di gestirle attraverso tecniche di rilassamento e di respirazione. Sii consapevole non solo delle tue emozioni ma anche di quelle dell’altra persona e riconosci che queste possono influenzare il conflitto. - Costruisci relazioni positive:
Promuovi la fiducia, il rispetto reciproco e la collaborazione al fine di agevolare la creazione di un ambiente in cui i conflitti possano essere visti come opportunità di crescita e lo stabilirsi di relazioni positive
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