Pillole di wellbeing: gestire i conflitti in modo efficace

Pillole di wellbeing: gestire i conflitti in modo efficace

Il conflitto consiste in uno stato della relazione che coinvolge due o più persone. È caratterizzato da un’incompatibilità, come una divergenza di opinioni, che crea disagio. I conflitti sono una parte inevitabile dell’interazione umana e possono manifestarsi in diversi contesti. Non necessariamente il conflitto ha una valenza positiva o negativa. Il suo esito dipende dal processo di risoluzione. Può portare a un deterioramento delle relazioni o rappresentare un’opportunità di crescita, facilitando il dialogo, promuovendo il confronto e il cambiamento.

Di seguito vengono riportate delle strategie utili per la gestione dei conflitti in quanto permettono di relazionarsi all’altro in maniera più funzionale, di risolvere la problematica e mantenere un rapporto sano.

Gestione del conflitto se sei un veterinario (e non solo): i nostri consigli

  1. Riconosci e accetta il conflitto
    Non evitare il conflitto, ma riconoscine l’esistenza e accettalo come parte naturale dell’interazione con gli altri. Considera il conflitto come un’opportunità per migliorare la comprensione reciproca e per crescere insieme, piuttosto che come un evento negativo da temere
  2. Comunica in modo efficace
    1. Ascolto attivo: poni attenzione a ciò che viene detto dall’altro, senza interrompere. Mostra empatia e comprensione per le preoccupazioni altrui
    2. Chiarezza: chiarisci il tuo punto di vista, esprimendo le tue opinioni e preoccupazioni e utilizzando dichiarazioni in prima persona come “io sento”
    3. Assenza di giudizio: non fare sentire l’altro giudicato o timoroso ma assumi un atteggiamento rispettoso
  3. Identifica le cause del conflitto e gli obiettivi comuni
    Ad esempio differenza di opinioni, interessi contrastanti, problemi di comunicazione. Concentrati sugli obiettivi in comune e crea opzioni per raggiungere un compromesso. Lavorate insieme per trovare delle soluzioni; collaborare per trovare una soluzione non solo risolverà il problema più velocemente, ma porterà tutti a lavorare insieme e incoraggerà il lavoro di squadra
  4. Gestisci le tue emozioni
    Riconosci le tue emozioni e accettale senza giudicarle, cercando di gestirle attraverso tecniche di rilassamento e di respirazione. Sii consapevole non solo delle tue emozioni ma anche di quelle dell’altra persona e riconosci che queste possono influenzare il conflitto.
  5. Costruisci relazioni positive:
    Promuovi la fiducia, il rispetto reciproco e la collaborazione al fine di agevolare la creazione di un ambiente in cui i conflitti possano essere visti come opportunità di crescita e lo stabilirsi di relazioni positive

 

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