Pillole di wellbeing: il ruolo del veterinario nella gestione del lutto del pet

Pillole di wellbeing: il ruolo del veterinario nella gestione del lutto del pet

La perdita di un animale da compagnia può essere un’esperienza estremamente dolorosa ed emotivamente impegnativa. Molti pet parent sviluppano un forte legame con i loro animali, considerandoli parte integrante della famiglia. Il dolore è una risposta normale e fisiologica ad una perdita ed è del tutto normale provare sensazioni diverse in momenti diversi: shock, negazione, rabbia, colpa, tristezza e accettazione. In questi momenti difficili, il veterinario può svolgere un ruolo cruciale nell’aiutare a gestire il lutto e il dolore associato.

Ricordando che ogni situazione di lutto è unica, il veterinario dovrebbe adattare il proprio approccio in base alle esigenze specifiche del pet parent attraverso:

  • Comunicazione empatica: i veterinari devono essere sensibili alle emozioni dei pet parent durante la perdita di un animale, mostrando comprensione e sostegno.
  • Informazioni chiare: è possibile aiutare i pet parent a comprendere le cause della perdita e i processi coinvolti. In questo modo si possono mitigare l’ansia e la confusione.
  • Consigli sulla gestione del dolore: per la gestione del dolore emotivo i veterinari possono proporre alla famiglia del pet il supporto psicologico o la partecipazione a gruppi di supporto.
  • Rispetto per le scelte dei proprietari: i veterinari possono discutere con i pet parent le diverse opzioni per commemorare il proprio animale domestico, come la creazione di un memoriale o la donazione in suo nome.

E IL VETERINARIO?

Gestire queste situazioni delicate, a lungo termine può diventare emotivamente stancante e stressante per il veterinario.
Ecco alcune strategie per preservare la propria salute:

  • Condividere le esperienze: può aiutare ad alleviare il senso di stanchezza in situazioni emotivamente stressanti
  • Mantenere un registro delle visite: tenere traccia dei successi e dei risultati positivi nel lavoro veterinario può aiutare a mantenere una prospettiva ottimistica e gratificante sulla carriera.
  • Cercare supporto: se il veterinario si sente emotivamente “carico” può rivolgersi ad  un professionista con cui potersi confrontare

Avverti un senso di inadeguatezza e sovraccarico nella gestione del lutto del cliente e hai bisogno di ascolto?

Contatta il servizio telefonico gratuito VetHelpLine. ATTIVO ANCHE SU WHATSAPP!