VetPartners appoggia l’Evidence-based Veterinary Medicine manifesto

VetPartners appoggia l’Evidence-based Veterinary Medicine manifesto

VETPARTNERS è lieta di appoggiare e apportare il proprio contributo all’Evidence-based Veterinary Manifesto, il Manifesto di veterinaria basato sui riscontri empirici.

La Medicina veterinaria basata sui riscontri empirici (EBVM) intende garantire che i professionisti della veterinaria si avvalgono delle migliori informazioni disponibili per prendere decisioni consapevoli sui nostri pazienti. Il manifesto, lanciato da Vet Record, descrive le attività da intraprendere affinché i professionisti della veterinaria mettano in pratica l’EBVM in modo da assicurare ai nostri pazienti un ruolo di assoluta centralità.

La Dott.ssa Rachel Dean, Direttrice della “Clinical Research and Excellence in Practice” presso VetPartners è stata essenziale per la nascita del manifesto dell’EBVM, avvalendosi della collaborazione dei colleghi della clinica, del mondo accademico, dell’editoria, delle organizzazioni professionali e del settore farmaceutico.

Rachel Dean ha conseguito una specializzazione in Evidence-based Healthcare (Cure sanitarie basate sui riscontri empirici) presso l’Università di Oxford ed è una nota leader internazionale dell’EBVM.

La Dott.ssa Dean ha affermato: “Operare basandosi sui riscontri empirici è essenziale per essere certi di fare la cosa giusta per il giusto paziente e al momento giusto. Parte essenziale della visione di VetPartners è fornire ai nostri pazienti cure ottimali e l’EBVM è uno strumento per raggiungere questo obiettivo.

“Il mio ruolo come copresidente della Commissione clinica di VetPartners è aiutare i nostri team a progredire continuamente e migliorare i nostri standard di cura. Vogliamo offrire il meglio ai nostri pazienti, ai nostri clienti e a noi stessi: è questo il vero cuore dell’EBVM.”

Il manifesto dell’EBVM si compone di diverse parti e mira a garantire che tutti, clienti inclusi, facciano la loro parte per migliorare ogni giorno le cure sanitarie veterinarie. Il manifesto dell’EBVM si basa sui fatti e non sulle parole e dimostra che il lavoro di squadra in un gruppo eterogeneo è essenziale per migliorare la salute animale.

La Dott.ssa Dean ha aggiunto: “VetPartners non vuole limitarsi ad appoggiare il manifesto. Vogliamo metterlo in pratica e contribuire attivamente a svolgere le attività che vanno intraprese. Sono i nostri team clinici che possono davvero fare la differenza e cambiare in meglio la prassi adottata.

“Essendo un grande gruppo di cliniche e ospedali, siamo nella posizione ideale per sensibilizzare i team clinici e i clienti sull’importanza dell’EBVM. Possiamo inoltre contribuire a sviluppare nuovi riscontri empirici tramite le attività di miglioramento della qualità (Quality Improvement) e i progetti di ricerca, nonché integrando nelle attività pratiche i riscontri empirici.

“Attendiamo con entusiasmo di collaborare con altre organizzazioni coinvolte nel manifesto. Insieme faremo la differenza.”