One Health: una sola salute per il benessere di umani, animali e dell’ecosistema

One Health: una sola salute per il benessere di umani, animali e dell’ecosistema

Un unico concetto di salute che unisce esseri umani, animali ed ecosistema: è One Health, l’approccio multidisciplinare che si pone l’obiettivo di raggiungere la salute globale riconoscendo la relazione tra la salute delle persone, dei loro animali e dell’ambiente in cui vivono.

Riconoscere questa stretta interconnessione ci permette di sviluppare un approccio integrato e trasversale, rimuovere le barriere tra la medicina umana, veterinaria e le scienze ambientali e prevenire così problemi sanitari di carattere globale.

Umani, animali e ambiente hanno bisogno gli uni della buona salute degli altri per poter prosperare. Ma come si inserisce, in questo contesto, la figura del medico veterinario?

Il medico veterinario nell’approccio One Health

L’integrazione tra chi opera nel mondo medico, in quello veterinario e in quello a salvaguardia dell’ambiente, oltre a essere alla base dell’approccio One Health, è fondamentale per contrastare e prevenire future zoonosi e malattie legate al consumo di alimenti o all’inquinamento ambientale.

In quest’ottica, la figura del medico veterinario assume particolare rilevanza in quanto – grazie alla sua presenza nell’intera filiera produttiva, nel settore della medicina pubblica e privata – abbraccia molteplici aspetti della salute, come la sicurezza alimentare, l’antibiotico resistenza, le problematiche di sanità e benessere animale e la tutela dell’ambiente.

Ecco perché vogliamo rinnovare il nostro grazie a tutti i veterinari che ogni giorno si prendono cura degli animali e, di riflesso, delle persone a loro care e dell’ambiente intero!