VetPartners Graduate Program: i migliori momenti del secondo evento in presenza

VetPartners Graduate Program: i migliori momenti del secondo evento in presenza

In VetPartners siamo consapevoli che l’ingresso nel mondo del lavoro sia una fase delicata per i giovani veterinari, che desiderano avere punti di riferimento professionali e continuare a crescere, acquisendo sicurezza ed ulteriori competenze pratiche.

Gli eventi del VetPartners Graduate Program vogliono supportare questo loro percorso, non limitandosi alla formazione clinica, ma lavorando su quelle capacità che gli permetteranno di vivere meglio le sfide quotidiane della professione. Durante il secondo incontro in presenza, tenutosi nel verde suggestivo dell’Appennino Tosco-Emiliano, sono stati tre gli argomenti principali selezionati, trattati dai relatori presenti.

Insieme ad Alessandro Schianchi e Silvia Macelloni, medici veterinari con esperienza in psicologia, abbiamo parlato di gestione dello stress, della cosiddetta compassion fatigue e di come raggiungere un maggiore benessere attraverso esercizi di autoconsapevolezza e rilassamento.

Un’altra componente cruciale per il veterinario è la comunicazione efficace con il pet parent: Simone Scoccianti, Direttore Sanitario del Vet Hospital H24 Firenze e organizzatore di diverse Conferenze sul tema, ha mostrato alla nostra Tribe di giovani veterinari come sia possibile allenarsi a sviluppare questa capacità attraverso role-play e studiando modelli comunicativi basati sull’evidenza scientifica.

A conclusione delle due giornate formative, Patrizio Giancaterini (DVM, GPCert EM&S, GPCert SAM) ha guidato gli allievi nello sviluppo di alcuni metodi e algoritmi clinici per affrontare le urgenze cliniche, che spesso sono uno dei motivi di maggior preoccupazione per chi inizia la professione.

Non sono mancati i momenti di condivisione per la nostra Tribù, da un’agguerrita gara di cucina “all’ultimo piatto” ad un momento karaoke intorno al falò invernale!

Scopri il VetPartners Graduate Program, percorso rotazionale per giovani veterinari.