Giornata Mondiale del Risparmio Energetico: le nostre iniziative green

Giornata Mondiale del Risparmio Energetico: le nostre iniziative green

Il 18 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico. Un’occasione preziosa per ricordare quanto sia importante rinnovare il proprio impegno per un mondo più sostenibile, a casa come in clinica.

All’interno delle strutture veterinarie della famiglia VetPartners, infatti, l’attenzione al contenimento degli sprechi è un tema centrale che ci spinge a cercare sempre nuovi modi per ridurre l’impatto che le nostre attività hanno sull’ambiente.

Quali sono gli accorgimenti che adottiamo per una maggiore efficienza energetica delle nostre strutture veterinarie?

In VetPartners siamo consapevoli che ognuno di noi può fare la differenza, e ciò ci ha spinto ad attuare una strategia di contenimento degli sprechi all’interno delle nostre cliniche veterinarie. Semplici ma efficaci accorgimenti che, se adottati con costanza, possono dare grandi benefici.

Per esempio, ci assicuriamo che generatori di O2, sistemi di aspirazione attiva, riscaldatori a ventola e PC non necessari nelle ore notturne, quando non sono in uso, siano spenti, così da ridurre gli sprechi. Prestiamo inoltre particolare attenzione ai consumi di TC e RM, e dei dispositivi associati.

Anche il riscaldamento della struttura veterinaria può essere ottimizzato: impostiamo quindi il timer del termostato, della caldaia o del riscaldatore in modo che sia acceso solo quando l’edificio è in uso.

Anche i piccoli gesti sono importanti per il risparmio energetico: al cambio di ogni lampadina, se possibile, la sostituiamo con una LED, e prestiamo sempre molto attenzione a spegnere le luci quando le stanze non sono in uso.

A volte, poi, un adesivo vale più di mille promemoria: così abbiamo realizzato dei simpatci ed efficaci “sticker anti-spreco” da apporre nei punti particolarmente critici di tutte le nostre cliniche veterinarie!

Risparmio energetico e cultura sostenibile

Questi accorgimenti sono solo una parte di una più ampia cultura della sostenibilità che in VetPartners ci impegniamo a portare avanti ogni giorno. In questi anni abbiamo supportato diverse cause per la salvaguardia dell’ambiente, e abbiamo persino creato la nostra foresta VetPartners Italia!
Perché insieme, possiamo fare la differenza.

Scopri tutte le nostre iniziative sostenibili!