Come Guidare La tua Clinica Al Futuro

Come Guidare La tua Clinica Al Futuro

Il CEO di VetPartners Italia fornisce consigli e strategie utili per traghettare le strutture veterinarie verso il domani. 

Al MilanoVetExpo 2021 e durante la XV edizione del Congresso Nazionale Unisvet è emersa come tematica principale la necessità di adottare modelli nuovi e più efficaci, trasformando un momento di instabilità in un’occasione. Per il mondo delle strutture veterinarie è quindi un’opportunità di evolversi e di essere più competitive.

Tra i principali relatori in merito a questo argomento cogente, il CEO di VetPartners Italia, David Giraldi, e Miguel Ángel Díaz Sánchez, trainer della UC Berkeley Extension, insieme hanno tenuto il webinair “Guida la tua clinica al futuro – idee pratiche per abbracciare il futuro con ottimismo”.

Il seminario si dirama partendo dal concetto di un futuro percepito come VUCA, acronimo degli aggettivi VolatileUncertain, Complex Ambiguous. Per i relatori, la chiave sta nel ribaltare in positivo gli attributi sintetizzati dall’acronimo e trasformarli in valori fondanti.

Ecco dunque che la V si trasforma in quella dei valori incarnati dalla clinica, che deve affrontare il presente con flessibilità ma senza mai rinunciare ai suoi pilastri, sempre utili come bussola per guidare chi la gestisce e chi vi lavora a prendere decisioni coerenti.

Segue l’umiltà, che Giraldi e Pancho interpretano come la capacità di approcciarsi alla novità con apertura mentale, restando sempre capaci di mettere in discussione i propri modelli e la propria mindset, per adottare strategie nuove e più efficaci.

Tutto questo si deve accompagnare a tre ulteriori qualità, ossia la collaborazione, la chiarezza e la comunicazione. Sebbene spesso sottovalutata e marginalizzata, è specialmente quest’ultima a rivelarsi fondamentale per realizzare le prime due, perché una comunicazione efficace – sia tra i professionisti sia tra veterinario e pet parent – è assolutamente fondamentale a un’azione sinergica, che porti la clinica verso la direzione prestabilita.

Infine, l’agilità, intesa non solo come capacità di apprendimento per mantenersi costantemente competitivi, ma anche come attitudine a saper affrontare con disinvoltura questioni anche emotivamente difficili come quelle economiche, perché una clinica, senza un alto livello di efficenza e produttività e, quindi, senza un fatturato congruo e sostenibile, non crea valore.

Tutte queste caratteristiche devono essere appannaggio non solo dei singoli medici, ma soprattutto del manager della struttura o di chi se ne occupa, il cui compito è anche quello di avvalersi di professionisti fidati e competenti in modo da avere una visione panoramica e in tempo reale di ciò che accade all’interno della propria struttura e del nostro mercato.

Sì, perché, come dice David Giraldi, un vero leader deve rendere la sua clinica indipendente dal suo ruolo, così da poter lavorare sul sistema, e non nel sistema (Gerber “The e-myth”) perfezionandone così le dinamiche con l’obiettivo di coniugare, con giusto equilibrio, il miglioramento della qualità della vita sul lavoro delle sue persone con la produttività.

Come si è visto, quest’ultimo fattore è assolutamente determinante, e può essere ottenuto anche attraverso adeguate strategie come quelle ottimizzare i processi, il corretto pricing, la riduzione delle opportunità mancate e con uno sviluppo solido di attività come  medicina preventiva , piani di profilassi , sviluppo dei pet corner e sopratutto di customer experience così da fidelizzare il cliente e instaurare con esso un rapporto a lungo termine.

Tutto questo deve infatti portare a un’uscita dalla surviving mode, condizione in cui finiscono per incepparsi numerose cliniche, asfissiate dal lavoro quotidiano e da normative che inibiscono quindi a dedicare qualità gestionale per elaborare strategie a breve, medio e lungo termine.

Creare Valore non è solo funzionale allo sviluppo nel presente ma quando avviene, è condizione fondamentale per considerare il proprio posizionamento per una eventuale cessione nel futuro. Le corporate sono particolarmente interessate a strutture

con valore dimostrabile e maggiormente predisposte all’acquisto con maggiori ritorni per il titolare.

Ma questo è un argomento articolato, per cui David Giraldi, insieme al Dr. Sánchez, ha previsto un seminario ad hoc, nel quale entrambi tratteranno, criticità, vantaggi e opportunità derivanti dalla vendita della clinica. Per questa opportunità David teorizza persino uno sforzo manageriale specifico, nel quale amministratori e manager grandi e piccoli, creino e amministrino strutture efficienti e competitive con anche l’obiettivo di prepararle ad una eventuale vendita così da ottimizzare ulteriormente il lavoro e gli sforzi della clinica e di chi vi lavora.

Guarda il webinar completo su https://vimeo.com/518105109/903fdb1546