Torna attiva VetHelpline, la linea telefonica gratuita di ascolto e supporto per tutte le persone che lavorano nelle cliniche, ospedali e ambulatori veterinari in Italia. Il progetto, nato nel 2021, riparte grazie alla partnership consolidata tra VetPartners Italia ed MSD. Obiettivo: una maggiore attenzione al benessere psicologico di chi fa parte del settore.
Sono ormai numerosi, infatti, gli studi che dimostrano come la professione veterinaria possa in diversi casi tradursi in una fonte di stress, fino ad arrivare a compassion fatigue e burnout.1 Il “costo dell’assistenza” prestata agli animali ed ai loro pet parent può arrivare a manifestarsi sotto forma di esaurimento emotivo e fisico, ansia, problemi del sonno, e stanchezza generalizzata; se protratto nel tempo, la conseguenza è spesso quella del decadimento delle prestazioni lavorative oltre che un grande rischio per la salute di chi si prende cura degli animali.
VetHelpline nasce quindi dall’esigenza crescente della categoria veterinaria, perché chiedere aiuto è il primo passo per stare meglio. In collaborazione con COINETICA, associazione di psicologi e psicoterapeuti professionisti che risponderà al numero 3272289554. Il servizio è disponibile ogni martedì e mercoledì dalle 11:00 alle 14:00 grazie al sostegno economico ed organizzativo di VetPartners Italia. Il gruppo, infatti, ha deciso di estendere il servizio anche al di fuori della propria famiglia di cliniche ed ospedali, per il benessere collettivo.
Non solo medici veterinari: la linea di ascolto e supporto è infatti a beneficio di tutti i componenti dei team delle strutture veterinarie e di chi ancora sta studiando, perché tutti coloro che lavorano in questo bellissimo ed impegnativo settore meritano di essere aiutati a vivere bene e con soddisfazione il proprio lavoro e supportati nella propria passione. Per questo motivo, anche studenti di medicina veterinaria, tecnici veterinari, front office, personale amministrativo e leader di cliniche, ospedali ed ambulatori, senza distinzioni, potranno quindi usufruire di VetHelpline.
Per ulteriori dettagli, visita la pagina dedicata!
1 Un valido esempio è lo studio “Exposure to animal suffering, adult attachment styles, and professional quality of life in a sample of Italian veterinarians” firmato da Alessandro Schianchi, Alessandro Musetti, Luca Caricati, Tommaso Manari e Adriano Schimmenti.