Il termine Work life Balance deriva dall’inglese e significa letteralmente “equilibrio tra lavoro e vita privata”: work riguarda le attività e gli obiettivi della carriera e della professione lavorativa; life può comprendere i rapporti sociali e familiari, ma anche salute e tempo libero. L’equilibrio vita-lavoro è un concetto che fa riferimento alla capacità di bilanciare la sfera personale e la sfera professionale in termini di uguale distribuzione di risorse quali tempo, coinvolgimento, energia e grado di soddisfazione.
Non esiste un equilibrio unico per tutti, né uno “giusto” e uno “sbagliato”: è un processo strettamente personale e in continua evoluzione, che può cambiare a seconda dell’età, degli obiettivi e del sistema di valori.
Esistono alcuni accorgimenti da poter attuare per migliorare il proprio work life balance nella propria routine:
- Stabilire le priorità
E’ opportuno iniziare la giornata lavorativa stilando una lista di compiti da svolgere, dando priorità agli obiettivi che devono essere raggiunti entro la fine della giornata.
- Concentrarsi su una cosa alla volta
Imparare a concentrarsi su singoli compiti aiuta a completarli in modo più efficiente e senza errori.
- Tracciare il proprio tempo
Chiedersi come si trascorre il proprio tempo è una condizione di base per poterlo organizzare. E’ possibile eliminare ciò che è superfluo e scegliere di dare priorità a ciò che è più urgente e a ciò che dà benessere.
- Rispettare il proprio tempo personale e privato
E’ importante stabilire dei limiti al tempo lavorativo, in favore della vita personale. Bisogna cercare di programmare le proprie attività e impegni in modo da riservare tempo alle attività personali piacevoli.
- Dare attenzione al proprio stile di vita
Chiedersi se il proprio stile di vita ci rende felici è il primo passo nella ricerca di un equilibrio. Creare uno spazio sicuro in cui fare ciò che dà benessere, migliora la qualità della vita. Dedicare tempo alle proprie passioni e relazioni sociali aiuta a massimizzare gli sforzi anche in ambito lavorativo.
- Imparare a dire di “no”
È fondamentale creare dei confini precisi nei tempi dedicati al lavoro per non sovraccaricarsi. Una comunicazione efficace con i colleghi permetterà di far rispettare spazi e tempi senza generare antipatie e malintesi.
Pensi di avere delle difficoltà legate nella gestione tra lavoro e vita privata?
Contatta il servizio telefonico gratuito VetHelpLine. ATTIVO ANCHE SU WHATSAPP!